Conoscere lo stato del proprio benessere, cancellare le abitudini sbagliate, avere una nuova consapevolezza di sé, rinnovarsi con percorsi mirati e scegliere la miglior strategia per il benessere.
Gli AGE (Advanced Glycation Endproducts), ossia i prodotti terminali della glicazione non enzimatica e dell’ossidazione delle proteine e dei grassi, sono sostanze prodotte dal nostro corpo, che accumu- landosi all’interno dell’organismo portano all’invecchiamento cellulare.<g id="0"/>Quando il quantitativo di AGEs liberi è superiore a quello fisiologico il nostro organismo non è più in grado di neutralizzarli, gli AGEs aggrediscono le cellule, inducendo cosi un invecchiamento precoce dei tessuti della pelle, portando al possibile sviluppo di patologie cardiovascolari, oculari, renali e all’insorgenza del diabete. Rappresenta un utile e valido strumento per identificare persone a rischio di sviluppare complicanze cardiovascolari e/o microvascolari, ossia patologie dei piccoli vasi arterio- si. Questo è dovuto al fatto che gli AGEs svolgono anche un ruolo chiave nella patogenesi di molte malattie legate all’età, come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’insufficienza renale e la sindrome metabolica. E’ importante sapere che il valore di AGEs aumenta considerevolmente con l’età, sia in soggetti sani e non. L’età anagrafica è infatti il determinante più forte per valori di AGEs elevati.
L’AGE check sfrutta una tecnologia innovativa e non invasiva basata sulle proprietà fluorescenti degli AGEs.<g id="1"/>Tale tecnica è ampiamente utilizzata come test di screening e prevenzione per rilevare l’età reale delle nostre cellule. Il test si esegue in maniera rapida e semplice, appoggiando l’avambraccio sul lettore a luce fluorescente.<g id="2"/>Il valore rilevato definisce l’invecchiamento cellulare, quindi l’età biologica in relazione all’età anagra- fica e la predisposizione all’insorgenza di patologie degenerative.